Menu Chiudi

Scuola Siumb Catania – Corso Ecografia

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione “Garibaldi” – Catania
SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA DI ECOGRAFIA CLINICA

Coordinatore scientifico: Marcello Romano

TEL.  095-759.3940 – Fax 095.759.3941

CORSO DI ECOGRAFIA INTERNISTICA
(Corso pratico di base SIUMB)

Informazione preliminare – Il presente corso, di natura prevalentemente pratica, è riconosciuto dalla SIUMB come parte pratica integrativa del Corso teorico tenuto annualmente in coincidenza del proprio congresso/assemblea nazionale.

Sebbene i due corsi (teorico SIUMB e pratico ospedaliero) non siano cronologicamente e amministrativamente dipendenti, è consigliata la frequenza preliminare del corso teorico (programma su www.siumb.it), quale standard formativo nazionale.

Al termine dei due corsi, la SIUMB rilascia a richiesta il Diploma di Competenza in Ecografia, propedeutico alla iscrizione al Registro Nazionale dei Medici Ecografisti SIUMB.

In quest’ottica, è altresì consigliata la preliminare iscrizione alla stessa SIUMB, effettuabile online sul sito www.siumb.it .

Periodo e sedi di svolgimento : primo e secondo semestre di ogni anno solare, presso Unità Operative dell’ARNAS Garibaldi di Catania – Regione Siciliana. Parte della frequenza può essere effettuata presso UU.OO. di altre aziende sanitarie accreditate dal coordinamento scientifico della scuola.

Requisiti d’ammissione : Laurea in Medicina e Chirurgia.

Modalità di iscrizione : domanda in carta semplice da far pervenire all’ARNAS Garibaldi di Catania nel periodo 1-31 dicembre o 1-30 giugno, rispettivamente per il semestre successivo, allegando recapiti telefonici ed e-mail. Qualora il numero degli aspiranti al corso superi la disponibilità didattica della Scuola, sarà redatta apposita graduatoria di ammissione in base a selezione per titoli ed esami. La domanda, su apposito modulo scaricabile dal sito, può essere trasmessa via fax.

Prelazioni: per la copertura dei posti disponibili, per ogni edizione del corso hanno precedenza gli aspiranti che hanno già frequentato il corso teorico e quelli iscritti alla SIUMB.

Articolazione: a) svolgimento prevalentemente pratico, attraverso la frequenza dei laboratori di ecografia di varie Unità Operative (Geriatria, Radiologia, Medicina, Chirurgia vascolare, …); b) frequenza obbligatoria in gruppi di max 3 corsisti, in 4 settimane anche non consecutive; c) preliminare stipula da parte di ogni corsista di polizza assicurativa infortunistica; d) esame finale con discussione di tesi su argomento ecografico.

Attestazioni: ai partecipanti in regola con la frequenza che supereranno la valutazione finale verrà rilasciata attestazione riconosciuta dalla SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia), Ente morale (Decreto Ministeriale 19.6.1992, Gazz.Uff. n°287 del 5.12.1992).

Quota di iscrizione : € 300+IVA 22% (€ 366) da versare solo dopo l’ammissione e prima della frequenza in favore dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi – Piazza S.Maria di Gesù 5 – 95100 Catania, tramite bonifico bancario (Banca Nazionale del Lavoro – Catania – Codice IBAN: IT60C0100516900000000218900 (ABI 1005 – CAB 16900 – c/c 218900 CIN C), indicando nella causale “Scuola Ecografia – Corso Ecografia internistica nonchè il nominativo del medico, codice fiscale o partita IVA. Prima della frequenza dovrà essere stipulata polizza assicurativa infortunistica per il periodo del corso.

AVVISI:

1) per ogni semestre il calendario del corso viene definito dopo il ricevimento delle domande, in funzione del numero di aspiranti e della disponibilità delle Unità operative. Stabilito il numero dei gruppi (A, B, C, …) con le specifiche 4 settimane di frequenza, vengono assegnati 3 corsisti ad ogni gruppo di frequenza.

2) le domande devono pervenire entro i due periodi prima indicati per il semestre successivo; quanto pervenuto prima o dopo tali periodi non viene preso in considerazione.

SCARICA IL MODULO PER LA DOMANDA: modulodomanda12.doc

Docenti:

Marcello Romano, Guido Perracchio (Geriatria –  Garibaldi CT)
Raffaella Romano (Geriatria –  Lentini SR)
Giuseppe Mattisi, Oreste Cormaci, Riccardo Ursino (Chir. Vascol – Garibaldi CT)
Carmelo Virgillito (Medicina interna Garibaldi CT)
Maurizio Russello (Medicina – Garibaldi CT)
Giovanni Franzò, Concetta Ippolito (Radiologia –  N.Garibaldi CT)
Roberto Cardillo (Medicina interna – Acireale CT)
Umberto Castiglione (Medicina interna – Caltanissetta)
Antonio Granata (Nefrologia – Agrigento)
Maurizio Spina(Radiologia Garibaldi CT)
Mario Scuderi (Chir. Urg. – Cannizzaro CT)
Alfonsina Vita (Medicina Interna – Cannizzaro CT)
Gaspare D’Anneo (ASP 3 – Messina)
Mauro Sapienza (Medicina Interna – Enna)
Rosario Scuderi (Medicina Policlinico CT)
Roberto Risicato (Medicina Interna – Augusta SR)
Bruno Luciani, Giuseppe Leonardi, Giuseppe Oliveri, Daniela Pagano, Filippo Rizzo (Radiologia – Taormina)